La Trattoria

Sita nel centro storico di Esine,  la Trattoria La Peppina sorge all’interno di un’antica dimora dei Federici, importante famiglia ghibellina della Valle Camonica . Dapprima gestita dalla conosciutissima e amata signora Ines è poi passata nelle mani della signora Oriana e del signor Giacomo che con maestria l’hanno fatta arrivare fino a noi, Federica, Carlo ed il piccolo Andrea.

Recentemente ristrutturata, la Trattoria la Peppina dispone di due sale ricavate da una vecchia stalla dove potrete degustare i nostri piatti oppure bere un’ottimo bicchiere di bollicine, un’aperitivo o un gin tonic ( circa 30 differenti etichette da tutto il mondo) accompagnati da sfiziosi taglieri di salumi tipici e formaggi. Al piano interrato una meravigliosa piccola cantina ospita formaggi, salumi e vini d’annata che trovano qui un’ottimale conservazione. La vera chicca è però il meraviglioso cortile esterno che offre ombra e riparo dalla calura nei mesi caldi grazie ad un pergolato dove rigogliosi rami di vite allungano le loro braccia di foglie verdeggianti .

La Cucina

La filosofia della Trattoria è rimasta invariata negli anni , piatti della cucina tipica camuna ,ricchi di storia ,di sapori e tradizioni, realizzati con particolare attenzione alla qualità e origine dei prodotti provenienti dalle numerose e rinomate aziende agricole locali.

La semplicità la fa da padrona, tutta la pasta è fatta in casa, sott’olio e sott’aceto, marmellate per formaggi, confetture e dolci  di  nostra produzione.

Alcune verdure ed erbe aromatiche provengono dal nostro piccolo orto dove crescono rigogliose, senza l’utilizzo di pesticidi e con il solo ausilio di concime organico.

Il nostro menù si basa sulla stagionalità dei prodotti del territorio ed offre un assortimento di antipasti, 4 primi piatti, 4 secondi  e dolci fatti in casa che variano settimanalmente .

Noi

Federica e Carlo, da sempre nel settore della ristorazione, sia in giro per l’Italia che all’estero, dopo gli ultimi 10 anni trascorsi sull’isola di Albarella (RO), come gestori di un’attività stagionale, hanno deciso di intraprendere questa nuova avventura, desiderosi di ritornare alle proprie radici ed entusiasti di tramandare la tradizione dei piatti tipici della cultura  camuna preparati con prodotti genuini a km0 da produttori ed aziende agricole del territorio.

La trattoria La Peppina è il locale ideale per poter riassaporare saperi e sapori di un tempo in un ambiente accogliente dove professionalità e accoglienza non mancheranno di allietare la vostra permanenza.

I Gin

Federica e Carlo oltre ad essere accomunati dall’amore per il buon cibo ed il buon vino, negli ultimi 10 anni hanno condiviso la passione per il Gin, bevanda antica con una lunga storia,  ottenuta dalla distillazione di cereali o patate ed aromatizzata con bacche di ginepro (da cui prende il nome) e con  i botanicals cioè miscele di spezie, bacche , erbe e radici che danno ad ogni gin caratteristiche uniche.

Negli ultimi tempi l’utilizzo del Gin per la preparazione del Gintonic, uno dei più drink più iconici a base di questo distillato, ha riportato al successo questa bevanda fresca e versatile che trova sempre più spazio tra gli aperitivi ma anche in abbinamento al cibo.

Ottimo l’accostamento con formaggi vaccini, di capra o percora, gli erborinati ne esaltano il gusto come anche gli affinati, si sposa con salumi affumicati e non ,ma trova spazio anche per accompagnare primi e secondi piatti.

Da “la Peppina” potrete degustare un’ampia gamma di Gintonic scegliendo tra etichette provenienti da tutto il mondo, preparati con maestria e professionalità ed accompagnati da sfiziosi taglieri.

La Trattoria e La Storia - La Peppina